Skip to main content

Complesso residenziale Ortigara costituisce uno spazio intercluso situato all’interno di un isolato definito da Via Veneto, Via Monte Ortigara, Via Pavoni e Via Tommaseo. Il progetto è stato studiato e realizzato con lo studio B+M Associati srl. L’edificio è alto 6 piani compreso il piano terra – quest’ultimo è destinato ad attività commerciale e gli altri 5 piani sono residenziali con un totale di n. 10 alloggi suddivisi in trilocali e quadrilocali e un attico al sesto piano.

Sul fronte principale si aprono delle logge che costituiscono una vera e propria estensione dello spazio abitativo al riparo dagli agenti atmosferici; sui prospetti esterni, alcuni balconi offrono una ulteriore superficie vivibile durante la bella stagione. Un’ampia area scoperta di pertinenza interna al complesso Residenziale Ortigara è destinata a verde privato e zone a parcheggio coperto.

La progettazione si è ispirata a principi di riduzione dei consumi, al risparmio energetico ed alla eco-sostenibilità, attraverso l’uso di materiali ecocompatibili e il ricorso a tecnologie innovative.

La mia attenzione si è focalizzata nella scelta delle finiture materiche, con pavimentazione ceramica ad inserti, rivestimenti in carta da parati, fornite e posate dalla Kaleikos, e tinteggiature personalizzate, studio dell’illuminazione e disegno dell’ingresso condominiale, pedonale e carraio, recinzione e gioco di vuoti e pieni con i setti perimetrali.