Skip to main content

ARCHITETTURA E INTERIOR DESIGN

MELISSA RICCABELLA

Architettura e interior design

Laureata al Politecnico di Milano, ho avviato la mia carriera come architetto libero professionista dal 1995 svolgendo numerosi incarichi per la realizzazione di architettura d’interni e ristrutturazioni residenziali e commerciali.
Iscritta all’ordine degli Architetti e dell’Albo Consulenti Tecnici del Tribunale di Brescia, membro del Consiglio dell’Istituto Nazionale di Architettura (INARCH) ho collaborato per alcuni anni come consulente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Brescia dove ho seguito interventi di opere nel Settore Scolastica e Sociale. Nel corso degli anni mi sono accreditata come bioarchitetto approfondendo il tema della progettazione attenta alla sostenibilità, all’ambiente e soprattutto al manufatto materico di origine naturale; esaminando il potere della luce e del colore unitamente alla passione per la coreografia a livello sportivo, ludico e scenografico per portarli all’interno delle mie realizzazioni.

Funzionale e poliedrica, curiosa ed interessata a tutto ciò che fa parte del nostro vivere, mi piace conoscere e scoprire persone e luoghi sempre nuovi e sperimentare esperienze diverse come ad esempio l’organizzazione di viaggi, mostre ed eventi.
Mi piacciono le cose semplici con quel tocco personale che rende una realtà unica, ma funzionale, con un disegno coerente, vivibile nel tempo, equilibrato per forme, proporzioni luce e colore.

Collaboro da anni con studi di architettura, professionisti e società attive nel campo dell’edilizia e del design d’interni per progettazioni di spazi residenziali e terziari fornendo anche un supporto tecnico e di consulenza che copre, oltre all’ambito progettuale, anche la direzione lavori e il cantiere che vivo con passione per la costruzione delle mie idee.

Il mio obiettivo è realizzare un luogo “vestito a misura” dove il cliente, individualmente, può sentirsi esaudito ma soprattutto: a casa!
Non si inventa nulla! Si esplora, si valuta, si modifica fino a vestire lo spazio secondo le tendenze contemporanee dell’abitare integrandole con le esigenze personali come se fosse un abito su misura: comodo, funzionale, facile, proprio e felice!